Viaggioinirpinia.it

“C’era una volta al borgo… ” – Lauro – 18 e 19 giugno 2016

Il 18 e 19 giugno 2016 a Lauro “C’era una volta al borgo…”: alla riscoperta degli antichi mestieri e sapori

“C’era una volta al borgo…” è un evento ideato ed organizzato ogni anno nel mese di giugno dall’Associazione culturale Fonte Nova, che si propone di preservare le tradizioni‬ e il folclore‬ dei luoghi ove essa è nata ed opera, il piccolo borgo di Fontenovella che sorge alla periferia di Lauro.

Con “C’era una volta al Borgo…ci si propone di ricreare l’ atmosfera tipica di un villaggio contadino e di far assaporare all’ospite i sapori, i profumi, le melodie e la genuinità del tempo che fu attraverso la riproposizione di antichi mestieri, antichi sapori, danze folk locali, canti contadini, mostre, esposizioni e storie.

Le pietanze proposte nei vari ambienti del borgo rispecchieranno quelle che sono le tradizioni locali (oltre al classico cuzzetiello, nutrimento dei contadini durante la giornata di lavoro nei campi avremo pizza fritta … pane caldo lardiato, salumi e formaggi del posto, scarole con fagioli, ‘O raù d’à rommeneca, le zeppole fritte dell’Annunziata, vino e altro ancora).

Nel corso di entrambe le serate ci sarà la posteggia napoletana dei “Lazzari Felici”; il Laccio d’Amore del Gruppo Fonte Nova Folk, la tarantella dei ragazzi del Mondo che Vorrei Onlus.

Il 18 giugno inoltre, a partire dalle ore 21.00 “I Cantori del Vallo” presenteranno la loro musica popolare
e il 19 giugno, sempre a partire dalle ore 21.00 gli “Spaccapaese” proporranno le loro tammurriate e i suoni del Sud!