Venticano: nella Valle del Calore

0

Le origini del nome del comune si fanno risalire al “Castrum Venticani” con riferimento ai 20 saggi che reggevano il villaggio oppure alle 20 vittorie dei soldati romani. Legato amministrativamente alla vicina Aeclanum, il borgo nasce nell’815 con la Condoma di Casale Venticano di Civitate Beneventana. Diviene sede di un importante “cenobio”, monastero di S.Maria, oggi scomparso; negli anni il casale è conteso tra il Monastero di Montevergine e l’Abbazia di S. Sofia di Benevento e nel 1300, sotto i virginiani, con Guglielmo IV, si eresse la Chiesa di S. Maria che divenne un’abbazia che aveva anche il compito di riscuotere la tassa sul pedaggio, da cui nacque la odierna frazione Passo di Venticano. Il feudo appartenne poi alla famiglia Borgia, de Tocco di Montemiletto e nel 1806 al cardinale Baronio. Nel 1948 Venticano si rese autonoma dal comune di Pietradefusi alla quale era legata amministrativamente.

Nel centro antico sono i diversi gli edifici signorili: Palazzo Pascucci (XVIII secolo), Palazzo Petitto (XVIII secolo), Palazzo Colarusso (XIX secolo) e Palazzo Ambrosini, originario del novecento, è luogo natio della Serva di Dio Rachelina Ambrosini, alla quale è dedicata una interessante fondazione che, tra le altre attività, ha istituito il premio internazionale “L’Angelo della Pace”. Il palazzo originario del ‘600 presenta un bel portale, il chiostro in pietra, il meraviglioso giardino delle apparizioni e la chiesetta dell’Angelo ubicata nelle vecchie scuderie, al piano superiore è possibile visitare “la stanza di Rachelina“. La chiesa di Santa Maria Immacolata, restaurata dopo il sisma del 1980, conserva la torre campanaria ed all’interno un bel dipinto del settecento raffigurante la Madonna con Bambino.  Per approfondimenti: www.fondazionerachelinambrosini.it

Poco lontano dal paese segnaliamo il “ponterotto“, antico ponte fatto costruire dai Romani sul fiume Calore per raggiungere le Puglie. Da non perdere l’appuntamento con la fiera campionaria di Venticano che si svolge ogni anni alla fine di aprile. Denominata Mè Gusta salone mediterraneo del gusto e dei sapori, la fiera promuove le produzioni tipiche di qualità e dell’artigianato artistico locale. Il visitatore potrà approfittare dell’evento per assaporare i gusti tipici, dal pregiato prosciutto alla copeta, dall’olio extravergine ai vini. Venticano aderisce all’associazione nazionale Città del vino ed è anche Città dell’olio.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
Fine aprile “Fiera campionaria di Venticano”
Ultimo sabato di maggio “Sagra dello spiedino” (in località Castel del Lago)
Ultimo week-end di luglio “Festa dell’Aia” (in località Castel del Lago)
Seconda metà agosto “Zompa ca te passa “ (musica poplare e degustazione di prodotti tipici)
Fine agosto-inizi settembre “Quattro passi per ..Venticano” (marcialonga)
Fine agosto “Festa della birra”
Agosto-settembre “Estate a Venticano”
Settembre “Sagra del prosciutto, vino e agnello”
7-8 Settembre “Festa patronale Maria SS., S. Lucia e S. Alessio”

Prodotti Tipici
Taurasi (DOP/DOCG)
Olio extravergine di oliva Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP)
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Soppressata irpina – Capicollo – Pancetta tesa – Pancetta arrotolata – Ammugliatielli (involtini di interiora di agnello) – Nnoglia di maiale – Copeta (torrone)
Altri prodotti: Prosciutto di Venticano – Culatello irpino – Carne ovina e bovina – Pasta fresca e secca

Come arrivare a Venticano
Coordinate
Latitudine 41° 2’52.86″ N
Longitudine 14°54’47.92″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Benevento e proseguire in direzione Castel del Lago-Montemiletto, immettersi sulla SP.136, a 3 km dal casello; in alternativa Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Avellino Est, proseguire in direzione Montemiletto sulla SS.7, svoltare sulla SP.243, a 23 km dal casello
Dista 26 km da Avellino

Dove Dormire a Venticano

Alberghi
Europa***
Contrada Campoceraso
Tel. (+39) 0825965875
www.hotelristoranteeuropa.com

Valleverde***
Via Chiaire, 24
Tel. (+39) 0825965008
www.verde-valle-hotel.com

Agriturismi
Antica Masseria
Stradone Masseria
Tel. (+39) 0825966093

Il Gallo d’oro
C.da S. Nicola Varco, 1
Tel. (+39) 0825965562

Affittacamere
Villa Maddalena Resort
Via U. Maddalena, 41
Tel. 800134981 – (+39) 08251990402
www.villamaddalenaresort.it

Country House
Il Sentiero Degli Ulivi
C.da Campoceraso
Tel. (+39) 0825965616

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply