Sentiero verso la Bocca dell’Acqua

0

Inizia a 4 km dall’uscita di Baiano dell’autostrada in un piccolo slargo sulla sx fra due piastrini di cemento. Dopo due tornanti, il sentiero ha un andamento con lieve pendenza e con visuale sulla valle. Dopo circa 2 km e mezzo interseca, per breve tratto, la strada asfaltata, che lascia sulla dx per proseguire, in leggera discesa, superando una sbarra di ferro (sempre aperta). Dopo circa 200 m svolta decisamente a dx in salita attraversando un boschetto di castagni. Incrocia, di nuovo, la fine della strada asfaltata in località Tre Castagni, alle spalle delle Rocce Falconara, ove ci si può riposare su panche in legno. Il sentiero prosegue dritto sempre su sterrata, superando con una curva ad “U” un primo bivio e lasciando sulla dx due sterrate (una prima e una dopo la sbarra di ferro). Giunge ad una cabina di captazione in cemento; lascia sulla sx un sentiero e prosegue superando la località Torretiello. Il percorso, quindi, gira intorno a Toppola Grande (m 1368), giunge ad Acqua Elmice, ove in alcune curve vi è sempre presenza di fanghiglia per lo stillicidio di acqua dalle rocce. Si giunge così al punto più alto del percorso (m 1100) da dove, su di un piccolo slargo, si può ammirare tutta la catena dei Monti di Avella. Da qui, in leggera discesa, si raggiungono i faggeti di Faiabella, ove vi è un riparo e una zona pic-nic. Dopo altri 15 minuti di passeggiata, si arriva alla Fonte Campo San Giovanni.

Percorso
Sirignano – Torretiello – Faiabella – Fonte Campo S. Giovanni
Notizie generali
Inizia a 4 km dall’uscita di Baiano dell’autostrada e a quota m 500; sfiora le rocce Falconara, passa in località Torretiello, Acqua Elmice e Faiabella e termina ad Acqua delle Monache. (Percorribile anche in mountain bike ed a cavallo).
Percorso con quote altimetriche
Sirignano inizio sentiero m. 500
Toppetiello m. 800
Acqua Elmice m. 1000
Faiabella m. 1110
Fonte Campo S. Giovanni m. 1020
Dislivello
Sirignano – Toppetiello m. 300 ↑
Toppetiello – Acqua Elmice m. 200 ↑
Acqua Elmice – Faiabella m. 100 ↑
Faiabella – Fonte Campo S. Giovanni m. 80 ↓
Totale m. 600 in salita – m. 80 in discesa
Difficoltà

E
Tempo di percorrenza

h. 4
Durata complessiva

km 8,5
Presenza di acqua
Alla fine alla Fonte Campo San Giovanni
Raccordo con altri sentieri

Intersezione con il sentiero n. 214 a Faiabella e con i sent. nn. 224 e 230 alla Fonte Campo San Giovanni

Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply