Sentiero del Rajamagra

Dall’hotel La Lucciola di Lago Laceno si imbocca la strada che porta ad Acerno fino a Colle del Leone. Qui sulla destra, in salita, inizia il sentiero su una sterrata che sale con dolce pendenza in direzione ovest. Giunge a Valle d’Acera ove vi è un piccolo pianoro ed una dolina. Lascia sulla sinistra, in curva, un’altra sterrata e prosegue a destra, in salita in direzione nord fino a raggiungere il punto più alto del percorso (1420) da cui con un percorso di cresta, si può arrivare a Rajamagra (1667). Si prosegue, sempre su sterrata, in discesa e dopo un paio di curve si lascia sulla destra una deviazione che porta al Colle del Sacrestano (sulla pista di sci nordica), per continuare dritti iniziando a vedere la piana tra Montella e Bagnoli. Si giunge così a Vallepiana ove, chi è stanco, può prendere un sentiero sulla destra che porta proprio sul lago. Proseguendo si passa al di sopra della Grotta del Caliendo fino a terminare il percorso a Colle Molella, sulla strada Bagnoli-Laceno.

Percorso con quote altimetriche
Colle del Leone (1209), Vallepiana (1260), Colle Molella (1070), Piano Laceno (1050)
Notizie generali

Fonte: Libro dei Sentieri del Parco Regionale dei Monti Picentini

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.