Sentiero del Castello di Avella

0


Inizia a circa 1 chilometro dal Castello di Avella, appena finisce la strada asfaltata. Il primo tratto, su carrareccia, consente l’accesso a molti poderi. Il percorso prende quota con discreta pendenza e con curve molto strette. Giunge a quota 650 procedendo quasi sempre in direzione nord, tenendo in vista il Vesuvio e Capri e al lato Ischia e Procida. Quindi svolta a dx (lasciando a sx una sterrata), sfiora il Pozzo di Sàlmola e dopo alcuni tornantini attraversa la località Castellone. Dopo altri due ampi tornanti, giunge all’intersezione con il sentiero 209 proveniente da Cervinara, a quota m 950. Si può continuare per il Piano di Rapillo, sul sentiero 203.

Percorso
Avella (Zona Castello) – Il Castellone – Tuppo Tuotolo
Notizie generali
Il sentiero si sviluppa prevalentemente in direzione nord e, man mano che sale, apre sempre più la visuale sul golfo di Napoli. (Percorribile anche in mountain bike ed a cavallo).
Percorso con quote altimetriche
Avella (Loc. Castello) m. 260
Fontana di Salmola m. 700
Tuppo Tuotolo m. 1215
Dislivello
Avella – Fontana di Salmola m. 440 ↑
Fontana di Salmola – Tuppo Tuotolo m. 515 ↑
Totale m. 955 in salita
Difficoltà

E
Tempo di percorrenza

h. 4
Durata complessiva

km 8
Presenza di acqua
Nessuna
Raccordo con altri sentieri

Intersezione con i sentieri n. 203 e n. 209

Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply