Sentiero dei due Santuari

Inizia dal Santuario dell’Incoronata e prosegue per circa 1 km su strada per poi svoltare a destra su tratto brecciato. Dopo poco prosegue dritto tralasciando la sterrata che svolta a sinistra, per poi iniziare il sentiero, sempre tenendo la sinistra che ci porterà al M.te Palazzolo (898) ove incontriamo il sentiero 126A proveniente dalle Cisterne. Da qui si pro-segue, sempre tenendo la sinistra, attraversando un pianoro fino a giungere ad un piccolo costone roccioso che si deve superare con attenzione. Si arriva così ad un’area di sosta ove vi è una statuetta della Madonna. Qui, sulla sinistra, in discesa, si può ritornare al Santuario dell’Incoronata, mentre, continuando a salire, si trova prima la confluenza del sentiero 176 che sale da S. Michele di Basso per poi giungere, quindi, sul belvedere di Ripa Parula (1080) da cui si può vedere il Santuario di S. Michele. Si continua a salire, toccando prima un altro belvedere (sotto Pizzo del Capello) e successivamente la località Serrapiana (confluenza col 127), che ci consente di affacciarci sul Golfo di Salerno. Alla fine di Serrapiana il nostro sentiero confluisce nel 115 che, con stretti tornanti, ci porta fino a Pizzo S. Michele (1567).

Percorso con quote altimetriche
Santuario Incoronata (Montoro) (520), M.te Palazzolo (898), Ripa Parula, Serrapiana (1250)
Notizie generali
Sentiero che collega i due santuari con presenza di vari punti panoramici e due aree di sosta
Dislivello

Fonte: Libro dei Sentieri del Parco Regionale dei Monti Picentini

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.