San Sossio Baronia: il casale della Baronia di Vico

0

Il borgo di San Sossio Baronia nasce nel tredicesimo secolo come casale della Baronia di Vico. Il nome del paese deriva dal culto per San Sossio, la leggenda narra che un asinello, che stava trasportando le spoglie del Santo verso un borgo limitrofo, giunto in località “Sella Coppola”, si diresse verso le poche abitazioni. Da allora le reliquie sono conservate nella chiesa dell’Annunziata ed il borgo si chiamò San Sossio.

Prima di arrivare al borgo in località “Acqua della Madonna“, zona di sorgenti, sono visibili antiche grotte utilizzate in passato come abitazioni. Entrando nel paese si può ammirare la bella fontana seicentesca Tre Cannelle, fatta costruire da Ferdinando de Loffredo di cui si nota in bassorilievo lo stemma nobiliare e la chiesa di S. Maria Assunta di stile gotico con annesso un bel campanile. Conserva parte delle reliquie di San Sossio, patrono del paese.

Il centro storico si caratterizza per antichi portali in pietra e porticati in stile rinascimentale conserva una croce in pietra del 1600 e i ruderi della chiesa dell’Annuziata originaria del XII secolo. In località Montemauro, il santuario diSan Michele Arcangelo, meta di pellegrinaggio l’8 maggio ed il 29 settembre.

Nel territorio di San Sossio sono ubicati i boschi Molara Scarcata, Montuccio e Montemauro che rientrano nella area naturalistica dei boschi e sorgenti della Baronia, Zona Protezione Speciale (ZPS). Possibilità di escursioni nel territorio tra il Monte Molara ed il Monte Montuccio. Si segnalano la pineta Scarpata che si trova a circa 1000 metri di altezza e un percorso lungo il torrente Fiumarella.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
29 giugno “Festa patronale di San Pietro”
Ultima domenica di agosto “Festa di Sant’Antonio, San Rocco, San Francesco”

Prodotti Tipici
Olio extravergine di oliva Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP)
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Aglio bianco dell’Ufita – Caciocavallo podolico – Fiordilatte – Scamorza – Treccia – Ricotta
Altri Prodotti: Ceci della Baronia

Come arrivare a San Sossio Baronia
Altitudine: 660 metri s.l.m.
Superficie: 19 kmq
Popolazione: 1670
www.comune.sansossiobaronia.av.it
Coordinate
Latitudine 41° 4’8.87″ N
Longitudine 15°12’2.89″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Grottaminarda, immettersi sulla SP.ExSS.91, proseguire sulla SP.86, a 17 km dal casello
Dista da Avellino 57 km (via autostrada)

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply