San Nicola Baronia e le “fascedde”

0


Il borgo, che rientrava nella Baronia di Vico, è di impianto medievale. Sono visibili una bella torre merlata ed un antico lavatoio, la settecentesca chiesa della SS. Annunziata che conserva una tela seicentesca raffigurante l’Annunciazione e due dipinti, opera del Farina, di cui una Pietà e Sant’Anna; annessa vi è il campanile in stile gotico. San Nicola Baronia è noto per la coltivazione di peperoni. Durante i falò di San Nicola si potranno degustare “li curn’ciell’ a callariell'”, peperoni tondi essiccati al sole riempiti di olio di oliva e fatti scaldare nella cenere.

Dalla antica lavorazione del giunco, che cresce lungo i valloni delle acque sorgive delle Bocche e della Fontana del Salice, utilizzate anche per desalinizzare i lupini, nascono le famose “fascedde” di San Nicola Baronia. Nel borgo è ancora forte il ricordo di Filomena, una simpatica ed arzilla vecchietta di San Nicola minuta e bassa di statura, che girava per tutti i paesi della Baronia al grido di “Iamm’ a chi vol’ li lupin’, ueee…”. Insieme ai lupini portava, bellamente infilate l’una nell’altra, pile di fiscelle (fascedde di giunco) che poi rivendeva o barattava in cambio di olio.

Nel territorio di San Nicola Baronia sono situati i boschi di Montagliano, Ralla e Difesa che rientrano nella area naturalistica dei boschi e sorgenti della Baronia, Zona di Protezione Speciale (ZPS). Ai piedi della collina Ralla, si trova il Parco dei mulini ad acqua, con due mulini risalenti al 1700.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
17 maggio “Festa e Fiera S. Pasquale Baylon”
Ultima decade di agosto “Festa di San Rocco”
Terza domenica di settembre “Festa dell’Addolorata” e “Sagra dei cicatielli”
6 dicembre “Festa patronale di San Nicola” (con accensione dei tradizionali falò)

Prodotti Tipici
Olio extravergine di oliva Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP)
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Aglio bianco dell’Ufita
Altri prodotti: Salumi – Peperoni “coppoloni” – Peperoni “friggitelli” – Ceci della Baronia

Come arrivare a San Nicola Baronia
Altitudine: 610 metri s.l.m.
Superficie: 6,87 kmq
Popolazione: 789
www.comune.san-nicola-baronia.av.it

Coordinate
Latitudine 41° 3’31.03″ N
Longitudine 15°11’57.61″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Grottaminarda, imboccare la SP.ExSS.91, a 17 km dal casello
Dista da Avellino 57 km (via autostrada)

Dove Dormire a San Nicola Baronia

Country House
Fontana dei Salici
C.da Padula, 5
Tel. (+39) 082792502 – (+39) 3381373471

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply