Ristorante La Collina: esperienze enogastronomiche d’Irpinia

0


L’antica masseria ristrutturata che campeggia la collina in compagnia di un panorama mozzafiato, sa regalare all’enogastronauta che vi approda, esperienze uniche. L’ambiente è accogliente ed intimo, le ampie vetrate fanno bella vista sui 40 ettari di vigneti della Tenuta Cavalier Pepe.

Al ristorante “La Collina” di Sant’Angelo all’Esca, la cucina la fa padrona: materie prime genuine, non transgeniche, nel rispetto di una filosofia alimentare che governa l’azienda in tutti i suoi aspetti. Cucina della nonna senza fronzoli, paste fatte a mano, lasagne e ravioli condite con prodotti della terra, dell’orto, del sottobosco che qui, in Irpinia, regalano eccellenze di pregio. Tagliate ed arrosti, patate, funghi, tartufi ed i vini dell’azienda sapranno ripagare le aspettative degli ospiti.

L’esperienza si può arricchire grazie all’estro ed all’intuito della vigneron Milena Pepe, ideatrice e curatrice di formule soggiorno nel segno della scoperta, dell’attività, della curiosità: visite alle cantine, ai vigneti, agli oliveti, alle bellezze della vicina Taurasi ed un menù gourmet ad assaporare al ristorante “La Collina”.

Struttura
Anno di apertura 2006 – Aperto tutti i giorni escluso la domenica sera – Coperti fino 250 persone (il ristorante offre diversi ambienti: quattro salette da 10 e 12 posti, una veranda da 80 posti ed una sala da 140 posti, in estate all’aperto il giardino può ospitare fino a 200 persone) – Le sale sono dotate di aria condizionata – Parcheggio: privato per auto ed autobus – Area giochi per bambini – Carta vini dei vini della Tenuta Cavalier Pepe – Carte di credito accettate (MasterCard e Visa) – Accessibilità ai disabili – Il ristorante La Collina è disponibile per cerimonie, eventi, pranzi di lavoro (capienza: fino a 400 persone)

Nei dintorni: cosa vedere e cosa fare
A piedi sono raggiungibili la Tenuta del Cavalier Pepe che vi guiderà in un affascinante viaggio tra i 40 ettari di vigneto e 5 di oliveto della Tenuta ubicati nell’area di produzione del Taurasi DOCG. L’azienda vitivinicola offra la possibilità di soggiornare al Bed and Breakfast “Antica Fattoria” distante 1 km. Si consiglia la visita al borgo di Taurasi con il suo centro storico ed al Castello Marchionale sede dell’Enoteca Regionale dei Vini d’Irpinia, a 4,5 km. In auto, si possono raggiungere i borghi di Luogosano (1 km), Sant’Angelo all’Esca (2,5 km), Fontanarosa (4 km), Lapio (7,5 km), il Parco archeologico di Mirabella Eclano (8 km)

Coordinate geografiche
40°59’52.52″ N
14°59’42.27″ E

Come arrivare
Il ristorante “La Collina” è facilmente raggiungibile attraverso l’autostrada Napoli-Canosa (A16). Uscire al casello di Grottaminarda, immettersi sulla SS.90  in direzione di Fontanarosa e poi seguire le indicazioni per Sant’Angelo all’Esca (13 km dal casello). In alternativa uscire al casello di Benevento, proseguire in direzione Foggia sulla SS.7 fino alla località Calore, da qui proseguire sulla SP. 52 per Taurasi direzione Sant’Angelo all’Esca, 16 km dal casello. In alternativa uscire al casello di Avellino Est, proseguire sulla SS.7 Ofantina in direzione Montella-Laceno-Lioni, immettersi sulla SP.ExSS.400 e la bretella per San Mango in direzione Luogosano e poi Sant’Angelo all’Esca, 26 km dall’uscita.

Contatti
Contrada Bosco – Sant’Angelo all’Esca
Telefono (+39) 0827.78012
www.lacollinaristorante.it
info@lacollinaristorante.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply