Il Museo della Civiltà Normanna di Ariano Irpino

0

Inaugurato nell’ottobre 2009, il museo si pone in continuità con la mostra tenutasi a Palazzo Venezia, nel 1994, dal titolo “I Normanni, popolo d’Europa”, che ha rappresentato un momento di interessante sintesi della storia normanna nell’Europa medievale. Il Museo della Civiltà Normanna, attraverso la sua pregevole collezione, testimonia la storia di un popolo fiero e potente che ha scritto una pagina molto importante della storia arianese. L’illuminato sovrano Ruggero II tenne ad Ariano, nel 1140, un’importante assemblea durante la quale fu decisa la coniazione della nuova moneta unica, il Ducale e, secondo alcuni storici, furono promulgate le Assise, il corpus legislativo del Regno di Sicilia.

Il professore Errico Cuozzo, autorevole studioso di Storia Medievale e docente presso l’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, ha recentemente scoperto che la prima contea normanna del Mezzogiorno d’Italia fu proprio Ariano (1019). L’intero e prezioso patrimonio museale è di proprietà del Centro Europeo di Studi Normanni, che lo ha messo a disposizione in comodato d’uso; alcune monete medievali appartengono alla collezione del Senatore Ortensio Zecchino.

Particolarmente prestigiosa è la splendida sezione numismatica, che contiene monete che coprono un arco cronologico piuttosto ampio, che va dal X al XVIII secolo.  Tra esse spiccano Il Ducale e l’Augustale. Il Ducale è una moneta argentea dalla caratteristica forma dello scifato: sul dritto è raffigurato l’immagine di Cristo pantocratore con il libro dei Vangeli nella mano sinistra; sul rovescio sono invece rappresentati il re Ruggero e suo figlio duca di Puglia, che reggono la doppia croce patriarcale su lunga asta. L’Augustale, la moneta aurea di Federico II di Svevia, rappresenta su un lato il busto dell’imperatore laureato, ritratto secondo il modello iconografico classico; sull’altro l’immagine dell’aquila di profilo con le ali spiegate.

La sezione libraria è costituita prevalentemente dalle pubblicazioni del Centro Europeo di Studi Normanni.

Riveste notevole rilevanza un documento su pergamena: si tratta di un falso d’epoca, in forma originale, uno dei pochi esemplari pervenutici. Con esso Enrico IV, padre di Federico II di Svevia, concedeva dei territori ad alcuni signori locali. In seguito ad una disposizione dell’imperatore Federico II, che impose il controllo della documentazione in possesso dei nobili meridionali, vennero scoperti e cassati molti di questi falsi.

Il plastico di Hastings, che ha un’indiscutibile valenza didattica, rievoca lo schieramento iniziale della memorabile battaglia, che si realizzò nel 1066, tra l’esercito inglese di Aroldo II e quello normanno di Guglielmo il Conquistatore.

Il mantello di Ruggero II conservato ed esposto nel museo è una copia pregiata, in seta stampata a mano, dell’originale confezionato intorno al 1133-1134 nella manifattura reale di Palermo per l’incoronazione del sovrano normanno. Al centro è raffigurato un palmizio stilizzato ai cui lati sono rappresentati due leoni che soggiogano due cammelli, simbolo iconografico della supremazia dei Normanni sugli Arabi. Lungo l’orlo, vi è un’iscrizione ricamata in caratteri cufici, che glorifica il re. Il mantello originale è ricamato a fili d’oro, smalto e perle ed è conservato a Vienna, nel Kunsthistorisches Museum Schatzkammer (Museo di Storia dell’Arte).

Si possono ammirare, inoltre, cinquecentine, incisioni, residui di armi d’epoca, un piatto argenteo di evangelario e materiali lapidei, in particolar modo una pietra probabilmente appartenente alle mura della città.

Dal 2012 è allestita una nuova sala che ospita la collezione di armi in asta “Mario Troso”, recentemente acquisita dal Centro Europeo di Studi  Normanni (CESN), ed altre armi di fondi diversi anch’essi donati al CESN. Il Museo della Civiltà Normanna, realizzato dal CESN, si arricchisce così, di una raccolta di armi che – con reperti  compresi in un arco di oltre duemila anni, dal V sec. a.C. al XVIII sec. d.C. – costituisce un unicum nel panorama museale non solo nazionale.

Informazioni e prenotazioni
Centro Europeo di Studi Normanni
Via G. Marconi,25
83031 Ariano Irpino (AV)
Tel. (+39) 0825827952
info@cesn.it
www.cesn.it

 

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply