Il Museo Antiquarium di Grottaminarda

0

Il Museo Antiquarium si articola in due sezioni: archeologica e storia contemporanea. La sezione archeologica espone reperti che testimoniano la presenza dell’uomo nella Valle dell’Ufita dal V Millennio a.C. fino all’epoca Romana. Si tratta di vasi ceramici del Neolitico, due asce frammentarie dell’età del rame, e manufatti dell’età del Bronzo e del Ferro.

Di epoca sannitica sono visibili dei pesi da telaio, un unguentario e un craterisco a figure rosse; sono invece riferibili ad epoca romana frammenti ceramici e marmorei, tra cui un ritratto maschile probabilmente raffigurante Ottaviano Augusto. Il museo ospita anche una collezione di 200 monete di epoca che vanno dal periodo Repubblicano Romano e quello medievale.

Nella sezione di storia contemporanea sono presenti fotografie, testimonianze storiche, politiche e sociali che documentano la vita della comunità di Grottaminarda.

Sono allestite tre mostre permanenti:

– la “Collezione di cartoline” (1905-1925);
– la “Mostra fotografica sull’emigrazione del secondo novecento”;
– la “Mostra della storia dello Stemma del Comune”.

Annesso al museo vi è la Biblioteca Comunale “O. Sanini”.

Informazioni
Piazza Monumento
Grottaminarda
Tel. (+39) 0825.426061

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply