Chi siamo

Viaggio in Irpinia è un racconto ed un invito

Fare un viaggio: il racconto
Queste parole rappresentano il decumano maggiore di viaggio in Irpinia. Nascere in una terra non è conoscerla, amarla, viverla per tacito contratto genealogico. Scoprire la propria terra con gli occhi e la mente del viaggiatore, una sfida… Tremila chilometri, dieci festival, venti musei, sedici santuari, trentatre santi, cento botteghe del gusto, sessantacinque ristoranti, quaranta agriturismi, ventisette grigliate, dieci bici, un fuoristrada, un cavallo, cento pecore, dodici maiali, un treno, quello che per decenni è stato il Treno e la Tratta. Sole, acqua, terra, erba, bosco, vento, pale, albe e tramonti, scatti, scritti. Centottantatre giorni dedicati al viaggio, il viaggio da cui è nato e che sostiene ed anima il progetto: fisarmoniche, zampogne, triccheballacche, zoccoli, sandali, scarponi, piedi nudi, scale, carri, buoi, processioni, sagre, feste, bambini, anziani, occupati, inoccupati, volontari e volenterosi, rughe e guance rosse, spose, gioie e dolori…
Occasioni di viaggio colte e mancate, vissute e rimandate, afferrate e assaggiate. Perché l’Irpinia è anche questo, e per raccontarla ed invitarvi a venire, viverlascoprirla non potevamo che partire dal viaggio…

Far fare il viaggio: l’invito
L’invito che Viaggio in Irpinia fa ai suoi navigatori, internauti, curiosi, convinti, dubbiosi, è quello di scoprire con occhi nuovi una terra che saprà regalare emozioni forti. L’ospitalità calorosa della sua gente, i colori, le occasioni che in ogni stagione la natura dà, la spiritualità incarnata da antichi riti e tradizioni, testimoniata da luoghi di culto millenari sono imperdibili occasioni di viaggio.
L’invito è soprattutto enogastronomico: filari di viti, bacche prelibate, prodotti tipici dell’orto, del bosco e del sottobosco, maestrie del casaro e dell’allevatore fanno della sapienza culinaria antica il richiamo dell’enogastronauta antico e moderno. Terra di letterati, poeti, artisti, scultori, ma particolarmente di contadini: mestieri riti usanze e tradizioni la cui memoria è affidata ai luoghi di cultura mentre la fruizione è tutta per il viaggiatore che Viaggio in Irpinia vuole accompagnare in questa bella esperienza da vivere insieme!

Benvenuti…in Irpinia!!!

Viaggioinirpinia.it ha ricevuto il premio eContent Award Italy 2010 come uno dei migliori contenuti e servizi in formato digitale nella categoria eCulture & Heritage. Il portale turistico della provincia di Avellino è stato premiato per i suoi contenuti innovativi: fortemente tematizzati, di qualità, aggiornati ed esclusivi.

Premio eContent Award Italy 2010 viaggioinirpinia.it

Visita il sito di eContent Award Italy