C’era una Volta Festival a Cesinali

0

Rassegna di musica divertente, cibo e oggetti impolverati

Il 7 ed 8 agosto 2015 “C’era una Volta Festival”, rassegna di musica e cibo, che si tiene nel caratteristico borgo antico di Cesinali, la cui caratteristica principale è la presenza di antichi portoni con archi di pietra (da qui il riferimento alle “Volte” che hanno ispirato il nome dell’evento). Il Festival è un’evoluzione della tradizionale festa cesinalese “Arte e Portoni”, nata nei primi anni ’90 per ripopolare e far rivivere il centro storico. Le famiglie cesinalesi aprivano i portoni delle loro case ai visitatori, che raggiungevano l’ameno paesino irpino da tutta la provincia, sia per degustare prodotti tipici oltre ad apprezzare l’arte di falegnami, fabbri, scultori, impagliatori, che esponevano tra i vicoli le loro creazioni.

La voglia di rinnovare e di proporre nuove attrazioni ha portato la “Proloco di Cesinali”, nell’estate del 2014, in collaborazione con il “Forum dei Giovani” e l’associazione culturale “Wollof”, sotto il patrocino dell’Amministrazione Comunale, a realizzare l’evento con una nuova, profumatissima, veste. A ciò che caratterizzava la manifestazione di Arte e Portone, ossia la cucina e l’artigianato, si è aggiunto il tema della Musica indipendente italiana. Infatti il festival vede l’esibizione di diverse band conosciute nel panorama della musica indipendente italiana; inoltre si da il dovuto spazio anche a band o artisti irpini, spaziando tra i diversi generi musicali.

Anche quest’anno saranno previsti stand gastronomici per assaggiare la tipica cucina locale rivisitata in chiave
street food. Per la parte di esposizione ed artigianato, coinvolgerà circa 20 stand, all’interno dei portoni, in cui si potrà allestire il proprio spazio espositivo;

Anche i bambini avranno il loro spazio: infatti, come da tradizione, sarà allestito il “mercatino delle pulci”, in cui i più piccoli potranno vendere o scambiare i loro giocattoli, fumetti, modellini, francobolli e oggetti vari. E’ uno dei punti più divertenti e “caldi” di tutta la manifestazione: una piccola ma significativa attrazione che lascia entusiasti i visitatori.

VENERDI’ 7 AGOSTO
Karma Roulette
https://www.facebook.com/karmarouletteband
Red Liquid
https://www.facebook.com/RedLiquidOfficial
The Exploders Duo
https://www.facebook.com/TheExplodersDuo
Ϟ ϟ ϟ WOW ϟ ϟ ϟ
https://www.facebook.com/supawow
FLOWERS OR RAZOR WIRE
https://www.facebook.com/FOR.flowersorrazorwire

SABATO 8 AGOSTO
KYLLNE
https://www.facebook.com/KYLLNEMusic
Red Liquid
https://www.facebook.com/RedLiquidOfficial
BluDiMetilene
https://www.facebook.com/bludimetileneband
Slaves Of Love And Bones
https://www.facebook.com/SlavesOfLoveAndBones
Odiens
https://www.facebook.com/OdiensOfficial
Scarda
https://www.facebook.com/scardaofficial
Thegiornalisti
https://www.facebook.com/thegiornalisti

STREET FOOD POPOLARE
maialino arrostito – rape e patate – montanara – frittelle di alghe e fiori di zucca- pasta fresca fatta a mano – caciocavallo impiccato – fiangria – pasticceria tipica
pasticceria americana – gelato artigianale – alici fritte – cantine locali – sangria.

STAND
mercatino delle pulci – rarità – uncinetto – collezionismo – lampadari – presepi – bijotteria – vinili – oggettistica – mostre pittoriche & fotografiche – street art.

L’ACCESSO ALL’ EVENTO È COMPLETAMENTE GRATUITO

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply