Carnevale in Irpinia: A mascarata Biagiana

0

Il Carnevale serinese con la tradizionale “A Mascarata” è uno dei carnevali più rappresentativi della bassa Irpinia.

Nato nella frazione di San Biagio, si festeggia nelle principali frazione del comune di Serino. I protagonisti, vestiti con gli abiti tipici del folklore della Mascarata, festeggiano al ritmo di musica incalzante, lo svolgimento di un matrimonio, eseguendo le figure tradizionali della Botta e della ‘Ndrezzata.

Gli ospiti del matrimonio, i belli e le belle, sono vestiti a festa e partecipano all’evento danzando al ritmo della tarantella Rossiniana, riproposizione popolare realizzata con strumenti da “strada”.

Maschere fisse sono interpreti della sfilata che a ritmo di musica viene diretta dal capofila, il “pim’ommo”, il più bravo e più bello nel ballo. E’ vestito di velluto con pantaloni alla zuava camicia e panciotto, e un cappello con pennacchio. Le belle sono le donne del paese. Il loro vestito è molto semplice consiste in una ampia gonna, dai colori sgargianti, dalle numerose pieghe e da una camicetta dalle finiture ricamate di colore chiaro.

Fuori fila troviamo, invece, la ‘mpacchiatrice, uomini vestiti da donne, sono coloro che organizzano e incitano il ballo e i festeggiamenti. E’ la figura più tipica ed originale del carnevale Biagiano. I protagonisti indossano ampie gonne colorate ed adornate e portano sul volto una maschera che nasconde il viso. In mano una “scoppetta”, un fucile cioè, che si carica con cipria, sparata con un soffio sui passanti.

La sposa è un uomo che veste da donna, il vestito è quello di una delle giovani del paese sposate nell’anno. Deve sembrare un “femminone”. Lo sposo, invece, è un uomo dai tratti rozzi in modo da sembrare un “omminicchio”. La sposa regala ai passanti dei fagottini di stoffa con dentro dei confetti-nuziali, mentre lo sposo con la cosiddetta “scaletta” regala alle signore sui balconi un ramoscello di mimosa.

Altre figure tipiche sono l’orso o brutto, rappresentato da un animale con pelliccia di montone, con dei grossi campanacci addosso, che spaventa i passanti e “A Vecchiarella”, consistente in un uomo che si traveste da vecchietta portando a cavalcioni il suo anziano compagno.

Nell’ultimo decennio la Mascarata di Serino è stata ospite dei più famosi carnevali d’Italia, tra i quali il Carnevale di Venezia, il Carnevale di Cento, il Carnevale di Viareggio.

A Mascarata Biagiana uno dei carnevali d’Irpinia…

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply